lunedì 4 aprile 2011

SPEZZATINO SPEZIATO CON RISO BASMATI



Ricetta buonissima che mi ha dato la mia amica Silvia.

Ingredienti per 4: 600gr di spezzatino di vitello, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, non troppo grandi, un bicchiere di marsala secco, olio d'oliva q.b., 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di paprica dolce ed un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato (oppure già in polvere), passata di pomodoro circa 400gr. Riso basmati 300gr.

Fare rosolare la carne per qualche minuto e metterla da parte in un contenitore.




Nello stesso fondo di cottura soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla .
Rimettere la carne. Poi aggiungere nell'ordine il curry, la paprica e lo zenzero, girando bene la carne tra una spezia e l'altra. Salare.
Aggiungere un bicchiere di marsala e fare evaporare, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per almeno un ora o fino a quando la carne sarà tenera.



Mentre si cucina la carne, preparare il riso: portare ad ebollizione 450ml di acqua, salare e versare il riso, mettere un coperchio e cucinare senza girare per circa 12 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare il coperchio ancora qualche minuto poi aprire la pentola e sgranare il riso (che avrà a questo punto assorbito tutta l'acqua di cottura).
Comporre il piatto mettendo la carne al centro ed il riso intorno.
........buon appetito!

1 commento:

  1. Siamo rimasti affascinati del sapore di questo piatto... complimenti Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...