giovedì 3 novembre 2011

TAGLIATELLE AI CECI CON CREMA DI ZUCCA E GAMBERETTI



Con tutte le zucche che ha prodotto il mio orto, non ho ancora postato nessuna ricetta che la contenga. Recupero subito con delle super tagliatelle dal sapore particolare.
 Un connubio tra ceci e zucca!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
PER LA PASTA:
300 gr di farina per pasta e gnocchi dei Molini Rosignoli
100 gr di farina di ceci precotta Melandri Gaudenzio
2 uova
60 ml circa di acqua

PER IL CONDIMENTO:
500 gr di zucca
1 gambo di sedano
400 ml di latte
400 ml di brodo vegetale
300 gr di code di gambero
una noce di burro
qualche pomodorino datterino


Setacciare insieme le due farine, metterle a fontana sulla spianatoia con al centro le uova e l'acqua. Impastare fino a formare una panetto liscio. Io poi l'ho steso con il mattarello ed ho formato le tagliatelle.



Preparare il condimento: pulire e tagliare la zucca a tocchetti, metterla in una casseruola con il sedano, coprire con il latte e il brodo e cuocere per una quarantina di minuti. Quando è cotta frullate il tutto e regolate di sale e pepe.
Nel frattempo rosolare i gamberi con il burro, aggiungere i datterini tagliati a metà e cuocere.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e metterla in una pirofila, condire con la crema di zucca ed i gamberetti. Se la crema risulta troppo densa, allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 






Buon appetito!!











13 commenti:

  1. davvero delizioso!ottimo primo bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, da lasciare tutti i commensali a bocca aperta ;)

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta! Devono essere gustosissime! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea: fare le tagliatelle con la farina di ceci. Ottimo anche il condimento scelto.
    Grazie per la tua partecipazione ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  5. Interessante l'abbinamento gamberetti e zucca!

    RispondiElimina
  6. mmm molto interessante complimenti proverò di sicuro questa ricetta :)ciaoo

    RispondiElimina
  7. BUONE!!!!!VENGO DA TE A MANGIARLE PERCHE' IL MIO MARITINO NON PENSO MI FAREBBE COMPAGNIA A MANGIARLO.....MI OSPITI????

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...