martedì 27 dicembre 2011

VELLUTATA DI ZUCCA.............con crostini di Grok




Come avete passato il Natale??? 
Spero bene circondati da tutte le persone che amate.
E dopo le abbuffate di questi ultimi giorni, ci vuole qualcosa per stare un po' leggeri, senza però rinunciare al gusto!!
Io sono sempre alla ricerca di qualcosa che stuzzica il palato, ed un giorno ho trovato GROK, dei crostini di Grana Padano, buoni in ogni momento della giornata.
Io li ho voluti usare proprio come dei crostini di pane............ma sono molto meglio!!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
600 gr di zucca mantovana, 
250 gr di patate, 
1 litro circa di brodo vegetale, 
un trito fine di timo, maggiorana e prezzemolo ( il tutto deve essere circa 1/2 cucchiaino da tè), 
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere, 
un pezzetto di porro, 
olio extravergine di oliva.

Tagliare il porro a listarelle e farlo stufare in una pentola con un filo di olio.
Tagliare la zucca e le patate a tocchetti, ed aggiungerle al porro, fare rosolare leggermente.
Aggiungere il brodo vegetale, il trito di erbette, mettere il coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti ( la zucca e la patata si devono quasi disfare).
Una volta cotte le verdure, frullarle con un mixer ad immersione. Aggiustare di sale, mettere la cannella e servire con un filo d'olio e crostini di GROK .


8 commenti:

  1. Deliziosa la vellutata! Da provare con questi crostini! Nani

    RispondiElimina
  2. Li conosco i "GROK" e sono buonissimi, ottimi con questa deliziosa vellutata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. fantastica ricetta complimenti , baci e felice Anno Nuovo

    RispondiElimina
  4. mamma miaaa questi crostini devono starci un amore!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la vellutata di zucca e sai che mi hai dato una bella idea per quei crostini? Da quando li ho scoperti ne ho sempre una bella scorta, sono gustosissimi. Un bacione e tantissimi auguri per un meraviglioso 2012

    RispondiElimina
  6. La vellutata la adoro, ma questi crostini devono essere divini!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra, un bacione per augurarti un nuovo anno pieno di gioia e serenità !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...