giovedì 24 maggio 2012

BUDINO SALATO DI FAVE SU CIALDA DI PECORINO E SEMI DI PAPAVERO






Quando ho scoperto il tema dell'MTC di Maggio, sono rimasta un po' perplessa. Io non ho mai preparato un budino salato e a dirla tutta non ne sapevo neanche l'esistenza. Poi però mi sono illuminata e nella mia mente si sono formate un po' di idee.
Il primo budino che ho preparato è un classico della tavola in questo periodo. Fave e pecorino non mancano mai sulla mia tavola, complice anche l'orto generoso che le produce.

INGREDIENTI PER 4 BUDINI
200 gr di fave (pesate dopo averle sgusciate e tolta la pellicina superficiale)
50 ml di latte intero
1 uovo (delle mie galline)
30 gr tra parmigiano e pecorino grattugiati
sale q.b.

Per le cialde:
50 gr di pecorino grattugiato (io ho usato un pecorino locale)
1 cucchiaio di semi di papavero

Togliere le fave dal baccello ed eliminare anche la pellicina che le ricopre.
Lessarle in acqua leggermente salata. Scolare e fare raffreddare.
Con un mixer frullare le fave con il latte, aggiungere l'uovo, il formaggio e se necessario altro sale(io non l'ho messo). Imburrare 4 stampini da budino, riempirli con la crema di fave e cuocere nel forno a bagnomaria per circa 30 minuti a 180° .

Nel frattempo preparare le cialde: Unire il pecorino ai semi di papavero e mescolare bene per fare amalgamare i due ingredienti. Prendere una padella antiaderente, metterla sul fuoco e quando è ben calda fare uno strato uniforme di pecorino ( usandone circa 1/4). Una volta che si è sciolto, usando una pinza, staccare la cialda dalla padella e adagiarla su un bicchiere capovolto per dare la forma di una ciotolina. Fare le altre tre cialde  Fare raffreddare.

Mettere la cialde in un piatto da portata, ed 
adagiarvi i budini






Con questi budini partecipo all'MTC di Maggio


11 commenti:

  1. favolosa la cialda di pecorino.. unpiatto favoloso

    RispondiElimina
  2. stamani anche io sformatino alle verdure..originale la cialda...

    RispondiElimina
  3. mi piace troppo!!!voglio farlo anch'io!devo smaltire delle fave secche che non vuole mangiare nessuno... :) grazie mille per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. piccole delizie ...mai fatto con le fave, da provare!

    RispondiElimina
  5. complimenti per l'originalita' e la bellissima presentazione!Un abbinamento perfetto degli ingredienti

    RispondiElimina
  6. Che budini sfiziosi!! Veramente una bella idea!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Direi che è venuto fuori un bel piatto!

    RispondiElimina
  8. Una rivisitazione del classico fave e pecorino veramente molto sfiziosa!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo primo budino salato....ed ottima scelta per gli accostamenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...